PASSAPORTO DIGITALE DI PRODOTTO (EU DPP)

ll Passaporto Digitale di Prodotto (DPP) è la rivoluzione economico-digitale prodotta dal Green Deal dell’UE e dal “Regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili” (ESPR).

Per essere conforme, affidati a Noi, esperti del settore Blockchain!

Il Digital Product Passport – il passaporto digitale del prodotto – è una rappresentazione digitale di un prodotto fisico che raccoglie le informazioni sul ciclo di vita del prodotto, come la sua origine e provenienza, composizione, impronta di carbonio, autenticità, sostenibilità.

Il DPP fornirà ai consumatori e ai partner business, un’identità univoca, contenendo informazioni legate all’intero ciclo di vita del prodotto come origine, composizione, durabilità, interventi di riparazione, manuntezione, riciclabilità.

Permetterà alle parti interessate dell’intera catena del valore (supply chain) – consumatori, operatori economici, autorità competenti e di controllo – di condividere e accedere a questi dati più nella maniera più facile di sempre, trasparente ed immediata.

-QUALI SONO I PRODOTTI INTERESSATI DAL DIGITAL PRODUCT PASSPORT? 

Il passaporto digitale del prodotto si applica ai prodotti fisici, compresi i suoi componenti e i prodotti intermedi, che vengono immessi nel Mercato Ue.

L’elenco delle categorie di prodotti, ancora in fase di definizione completa e ulteriormente ampliabile, contiene al momento:

➡️ Tessile (Indumenti, Calzature ecc.)

➡️ Batterie

➡️ Elettronica

➡️ Edilizia e Prodotti da Costruzione

➡️ Prodotti Chimici

Vengono esclusi, solo per il momento, alcune categorie, come ad esempio i prodotti alimentari, mangimi per animali e medicinali.

-CONTENUTO DPP

Il Passaporto Digitale dovrà:

  1. Contenere informazioni trasparenti basate su standard open condivisibili;
  2. Essere collegato ad un identificativo univoco del prodotto mediante un codice riportato sul prodotto e/o sul suo imballaggio e/o nella sua documentazione (come sarà specificato negli atti delegati);
  3. Consentire di rintracciare gli impianti di fabbricazione relativi al prodotto, i distributori, gli importatori e i rivenditori.

-NORMATIVA UE

Il DPP è il volano di transizione tecnologica delle iniziative comunitarie basate sulla sostenibilità e l’economia circolare. Esso è il protagonista del Regolamento sulla Progettazione ecocompatibile di prodotti sostenibili (ESPR – Ecodesign for Sustainable Products Regulation).

Il regolamento è stato approvato nell’aprile 2024, e le sue ulteriori definizioni, verranno completate attraverso atti delegati UE, tra il 2024 e il 2030.

-I BENEFICI PER LE IMPRESE

Per le aziende, la conformità al regolamento ESPR è essenziale, per non incorrere in future SANZIONI.

Inoltre, con questa semplice integrazione, le Aziende diventeranno più competitive sul mercato concorrenziale, dimostrando di poter fornire informazioni certe e verificate riguardo i loro Prodotti, mostrando un’elevata attenzione per:

  1. Economia circolare

Il DPP garantirà l’accesso – lungo l’intero ciclo di vita prodotto e da parte di diversi attori della catena del valore – a dati che supporteranno scelte sostenibili e permetteranno di ottimizzare il recupero e il riutilizzo dei prodotti o componenti.

  1. Trasparenza e consapevolezza

I dati aperti sulla sostenibilità offrono una maggiore visibilità internazionale per le aziende e i consumatori. Dati affidabili e verificati proteggono prodotti e consumatori e garantiscono che le informazioni siano allineate tra tutti i nodi della filiera.

  1. Conformità alla legge

Identificativi univoci e dati strutturati consentiranno alle aziende di raccogliere e condividere informazioni che faciliteranno la verifica della conformità del prodotto da parte delle autorità nazionali competenti.

  1. Contraffazione

Garantire che il Prodotto Finito, le sue lavorazioni intermedie e le sue materie prime, siano affidabili, non contraffatti, di provenienza certificata e quindi Autentici.

5 thoughts on “PASSAPORTO DIGITALE DI PRODOTTO (EU DPP)

  1. When someoje wites ann article he/she maintains the idea off a user
    iin his/her mmind that how a user can understand it.
    So that’s whhy thgis paragraph iss outstdanding. Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *